MERCATINI ANTIQUARIATO

Anche i mobili e gli oggetti d’epoca possiedono una loro storia da tramandare.
Io sono stata fortunata, perchè ho potuto coltivare ed ampliare questa mia passione per l’antico, già da ragazzina, soprattutto grazie ad un personaggio della mia famiglia: parlo di mio cugino VITTORIO CAVALLI.

Vittorio è innanzi tutto un uomo di grande cultura, che ama l’arte, ma è anche un incredibile restauratore ed un appassionato collezionista.
Grazie ai suoi racconti di vita passata, quando lavorava al Teatro Regio di Parma ed organizzava mostre per artisti famosi che contribuiva maggiormente a valorizzare e di cui diventava inevitabilmente amico, mi ha aperto le porte di un mondo, quello dell’arte e della cultura, che sentivo essere il mio.
Dai racconti alla realtà il passo è stato breve.
Non posso neanche contare i mercatini, i castelli, le rocche, le chiese, le pievi, le borgate antiche, le corti, che insieme abbiamo visitato; o i personaggi d’arte, di cultura o di politica che mi ha presentato o che ho visto transitare per casa sua.


Avendo le stesse passioni ed interessi insieme abbiamo condiviso e condividiamo molte cose. Mi ha trasmesso anche l’amore per il restauro degli oggetti e dei mobili in legno, per cui ho cercato di “aspirare” i suoi trucchi del mestiere, che lui da ottimo e paziente maestro qual’è, mi insegnava.


Ora poi lavoriamo anche insieme: In tanti anni di mercatini,Vittorio ha anche formato una collezione, quella dei lucchetti, unica al mondo.
Questa straordinaria raccolta, composta da più di 4000 pezzi, di tutte le epoche e provenienti da ogni parte del mondo, è racchiusa a Cedogno in un museo che porta il suo nome. Sono molto fiera di far parte di questo progetto culturale, in quanto curo il settore del marketing e della Comunicazione del museo e ne ho ideato il sito internet:www.museodeilucchetti.eu