FUMETTO UMORISTICO

Home/FUMETTI E PERSONAGGI/FUMETTO UMORISTICO
FUMETTO UMORISTICO 2017-09-14T18:33:38+00:00

STUDIO GRAFICO SM-fumetto umoristico

STUDIO GRAFICO SM-fumetto umoristico:

Lo Studio Grafico SM ha realizza lavori di fumetto umoristico, sia nei settori dell’editoria che della cartotecnica.

E‘ il genere fumettistico a cui appartengo. Anche il primo fumetto della storia, il mitico Yellow Kid, apparteneva a questa categoria. Lo Studio Grafico SM ha relizzato tantissime tavole e illustrazioni umoristiche utilizzate nei settori dell’editoria e della gadgettistica.

umoristicoYellow Kid è comunemente considerato il capostipite del fumetto moderno. Poco più di un neonato dalla testa pepelata e dalle grandi orecchie a sventola, con due soli denti in bocca e un sorriso provocatorio, è il protagonista di tagonista di una serie di tavole domenicali apparse una serie di tavole domenicali apparse sul quotidiano New York World, ambientate in un ghetto miserabile della periferia popolato da numerosi ragazzini irriverenti e un pò crudeli. Yellow Kid indossa un grande camicione giallo, da cui prende il nome, sul quale compaiono frasi salaci e slogan sentenziosi, visto che solo in un secondo momento sarebbero state introdotte nella serie le “nuvolette”.

Il fumetto umoristico, a vantaggio su quello realistico, ha dalla sua un più vasto pubblico editoriale, composto principalmente da bambini e da teenagers.
Se facciamo un rapido calcolo delle testate a fumetti, possiamo infatti notare che le case editrici che pubblicano storie umoristiche siano più numerose di quelle che pubblicano fumetti realistici.

Inoltre dai fumetti umoristici si possono ulteriormente sviluppare altre importanti categorie di mercato come l’animazione (i cartoni animati sono principalmente presi da fumetti umoristici, come gli eroi della Walt Disney e della Warner Bros) e tutto il filone della gadgettistica, dove decisamente prevale il filone umoristico.
Ecco alcuni esempi di fumetti umoristici realizzati dai miei collaboratori.